plastica e ambiente

La plastica è costituita da sostanze organiche che derivano principalmente da processi di sintesi.

Dal punto di vista chimico si tratta di polimeri costituiti da monomeri ovvero un numero elevato di unità molecolari tra loro legate.

Plastica: Caratteristiche

La caratteristica peculiare della plastica consiste nel fatto che ad alta temperatura “si comporta” come un fluido e quindi ha la possibilità di essere modellata, mentre a temperatura ambiente, o comunque più bassa, risulta solida.

Il nostro mestiere

Utilizzando tutte le tecniche produttive del settore plastico la nostra Azienda è in grado di realizzare un’ ampia gamma di prodotti: il nostro mestiere è la plastica.

E proprio per questo motivo è importante per noi trattare il tema che riguarda la correlazione tra la plastica e l’ ambiente considerando molteplici aspetti e prestando la dovuta attenzione all’ambiente quando le circostanze lo permettono.

Plastica: Attenzione all’ambiente

Le materie plastiche si dividono in quattro macro-categorie: materie plastiche convenzionali, rigenerate o riciclate, materie plastiche biodegradabili e compostabili.

Materie plastiche convenzionali

Materiali plastici tradizionali che hanno origine dal petrolio, utilizzati per la realizzazione di articoli connotati da importanti caratteristiche di resistenza.

Possiamo riportare in questo senso esempi come il polistirolo, il PVC e l’ABS.

Materie plastiche rigenerate o riciclate

Da tempo Designer Club è impegnata in un vasto programma di riciclo delle materie plastiche. Infatti, dove è fattibile, è previsto l’uso di polistirolo, k-resin, PMMA, PETG… riciclati.

Questo aspetto è di importanza fondamentale per la nostra Azienda e in futuro assumerà maggiore rilevanza. 

Materie plastiche biodegradabili

Su richiesta dei clienti, l’utilizzo dei materiali biodegradabili consente di avere prodotti che non permangono nell’ ambiente per un periodo molto lungo di tempo ma che vanno incontro ad un processo di biodegradazione molto rapido.

Per questo siamo a disposizione nella realizzazione di campioni e produzioni in materiali biodegradabili e provvisti della certificazione europea EN ISO 14855 o similare.

Materie plastiche compostabili

Tra le nostre capacità produttive rientra anche quella di realizzare i nostri prodotti in PLA, in composto di amido di riso o di mais rendendoli cosi compostabili al 100%.

Questi materiali sono conformi alla normativa europea EN ISO 13432 o similare.