significato colori

Quando pensiamo al mese di Settembre la nostra mente riflette subito all’inizio della scuola per gli studenti, la ripresa del lavoro e tutte quelle azioni che rimettono in moto i ritmi di vita dimenticati durante le vacanze estive.

Il mese dei colori

Settembre è anche il mese dei colori dove la natura assume sfumature dal verde al giallo, dal rosso alle diverse tonalità marroni e degli arancioni.

Questo fenomeno “fall foliage”, ovvero foliage d’autunno, si riflette in una moltitudine di palette che da vita ad uno spettacolo meraviglioso.

Cogliendo l’inizio dell’autunno, in questo articolo parleremo proprio dei colori autunnali e del loro significato.

DESIGNER CLUB

Specializzata nella produzione dei prodotti POP (Point of Purchase), utilizzando le tecniche produttive del settore plastico, realizza un’ ampia gamma di prodotti con possibilità di personalizzazione e diverse colorazioni. Pertanto i nostri prodotti sono disponibili in differenti colori a seconda della richiesta ed esigenza espositiva del cliente.

Esponiamo a colori

Il colore può connotare qualsiasi prodotto e supporto: spaziamo dal colore dell’espositore in plexiglass, al colore del bottone che permette di assemblare l’espositore in cartone, dal colore della broche che permette di appendere il vostro prodotto, a quello del display a ripiani. Infinite possibilità di personalizzazioni e infinte soluzioni colorate per il vostro punto vendita.

Cosa rappresentano i colori nella realtà che ci circonda?

Partiamo dal principio che il colore è un elemento fondamentale del codice visivo che ci permette di orientarci nella comprensione della realtà: il colore influenza la percezione, la sensazione e il giudizio delle persone.

I 3 colori fondamentali

Vale a dire i colori primari: rosso, giallo, blu. Questi colori mischiati tra loro generano colori secondari: arancione, verde, viola.

La somma di tutti e tre i colori primari crea il Nero, poi otteniamo l’Arancione (Rosso + Giallo), il Verde (Giallo + Blu) e Viola (Blu + Rosso).

I colori nel marketing danno vita a tre re-azioni:

– richiamano l’attenzione

– comunicano informazioni

– creano identità

– influenzano emotivamente

Cosa evocano i colori ? Qual è il loro significato?

Vediamo nel particolare i classici colori autunnali che, come accennato sopra, danno vita al “fall foliage” termine utilizzato soprattutto negli Stati Uniti per descrive l’insieme degli alberi nei loro colori autunnali.

COLORE GIALLO:

colore della luce solare che evoca:

– energia, allegria e gioia (settore infanzia)

– intelletto (settore cultura)

– avviso, attenzione (segnaletica)

COLORE ARANCIO:

colore nato dal connubio tra rosso + giallo che evoca:

– creatività, socialità (settore bambini e articoli per giovani)

– fiducia, e senso del risparmio (settore bancario)

– vitalità, salute ed energia (settore cibi e bevande energetiche o vitaminiche)

COLORE ROSSO:

colore del fuoco che evoca:

– passione e amore (settore dell’eros)

– urgenza (settore medicale)

– pericolo e sicurezza (settore segnaletica)

– coraggio e audacia (settore prodotti per giovani)

– dinamicità (settore cibi e bevande)

Ogni colore ha una sua proprietà e una sorta di capacità che permette di richiamare l’attenzione, comunicare informazioni, creare identità durevoli e viene proprio scelto per la sua influenza emotiva.

Abbiamo analizzato i caldi colori autunnali e  accennato alla psicologia del colore delineando quest’ultimo come strumento fondamentale nel branding, proprio perché può creare una connessione “magica” tra il prodotto (dal punto di vista del logo) e il target a cui é rivolto.

Approfondiremo nel prossimo articolo il significato degli altri colori e la relazione dell’esperienza emotiva in merito a questi ultimi.

Non dimenticatevi di visitare il nostro sito